Vol. 10 No. 70 (2010)
Articles

La media literacy in Spagna

Published 2013-03-25

Keywords

  • media literacy,
  • digital literacy

How to Cite

Pérez Tornero, J. M., Paredes, O., & Fernandez-Garcia, N. (2013). La media literacy in Spagna. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 10(70), 21–27. https://doi.org/10.13128/formare-12533

Abstract

In questo contributo si ripercorre la storia della media literacy in Spagna e si descrivono i molti cambiamenti avvenuti sinora: tutti i soggetti coinvolti (educatori, autorità regolatrici, industria, società civile) sono ben consapevoli dell’importanza della media literacy e della media education, e le azioni intraprese mirano a un ulteriore potenziamento di questa importanza. Tuttavia, malgrado gli sforzi compiuti, occorre un maggiore coordinamento e una più accurata programmazione.
Lo sviluppo della media literacy viene qui descritto a partire dagli anni Sessanta, quando alcune scuole cominciano a usare i media come strumenti didattici in classe, sino ai Novanta con il boom delle nuove tecnologie digitali e della convergenza mediale e con l’affermarsi dei concetti di digital literacy e, più tardi, di media literacy.
Per quanto riguarda l’educazione permanente, in questo contributo si solleva la questione della formazione degli insegnanti e delle specializzazioni postlaurea. Si accenna anche al processo di introduzione della materia nel curricolo. Rispetto alla ricerca e a progetti particolari, si citano alcune esperienze realizzate sia da istituzioni nazionali che da associazioni della società civile.
Infine, si auspicano sviluppi futuri per la media literacy in Spagna grazie alla promulgazione della Ley General de la Comunicación Audiovisual (LGCA 2010) e all’istituzione del Consejo Estatal de Medios Audiovisuales (CEMA).

Metrics

Metrics Loading ...