Vol. 13 No. 1 (2013): I social network nello sviluppo professionale
Articles

Gruppi di insegnanti in Facebook. Un’indagine esplorativa su una comunità professionale

Published 2013-03-30

Keywords

  • Facebook,
  • gruppi online,
  • comunità professionali,
  • insegnanti

How to Cite

Frumiento, F., & Ranieri, M. (2013). Gruppi di insegnanti in Facebook. Un’indagine esplorativa su una comunità professionale. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 13(1), 55–67. https://doi.org/10.13128/formare-12615

Abstract

Questo articolo si propone di sondare in via del tutto esplorativa il potenziale dei social network, in particolare Facebook, a supporto di processi formativi orientati allo sviluppo e all’aggiornamento professionale. Più specificamente, esso illustra i risultati di un’indagine quanti-qualitativa su un gruppo di insegnanti in Facebook, focalizzando l’attenzione su una comunità attiva da circa due anni e prendendo in esame la messaggistica prodotta nell’arco di un periodo di quattro settimane con l’obiettivo generale di comprendere le dinamiche socio-relazionali del gruppo e valutarne le eventuali implicazioni per il lifelong learning.
Il lavoro si apre con una breve presentazione del contesto di riferimento e degli obiettivi della ricerca, accompagnati dalla descrizione dei metodi e delle procedure seguite. Vengono poi presentati e discussi i risultati, che seppur ancora molto limitati lasciano intravvedere piste di ricerca e ambiti applicativi interessanti.

Metrics

Metrics Loading ...