Vol. 14 No. 4 (2014): Valutazione e miglioramento degli apprendimenti. Come rendere la scuola più efficace?
Articles

Criticità e potenzialità nella costruzione di un sistema nazionale di valutazione

Published 2014-12-31

Keywords

  • sistemi di valutazione delle scuole,
  • valutazione formativa,
  • EBE

How to Cite

Calvani, A. (2014). Criticità e potenzialità nella costruzione di un sistema nazionale di valutazione. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 14(4), 20–33. https://doi.org/10.13128/formare-15793

Abstract

Realizzare e gestire un buon sistema nazionale di valutazione (SNV) delle scuole rappresenta una sfida di grande complessità con la quale si confronta la maggior parte dei Paesi dell’area OECD, proponendo soluzioni di diversa efficacia.

In questo lavoro si prova a rispondere sinteticamente a due domande: quali sono le criticità principali che un’operazione del genere dovrebbe evitare e quali sono le azioni più importanti da compiere, in particolare nel contesto italiano. Si aggiunge un esempio indicativo della strada che occorrerebbe seguire. A giudizio dell’autore occorre mettere al centro la natura formativa della valutazione, cioè la possibilità di fornire alle scuole un feedback immediato, concretamente spendibile per un miglioramento constatabile dagli stessi soggetti interessati, senza il quale la valutazione continuerà a rappresentare un’operazione percepita come estranea e invasiva della sfera personale dell’insegnante.

Metrics

Metrics Loading ...