Vol. 15 No. 1 (2015): Lettura e scrittura dei testi digitali: lo stato dell’arte della ricerca
Articles

Linguaggi sonori e paesaggi digitali

Published 2015-04-30

Keywords

  • musica,
  • media education

How to Cite

Rosa, A. (2015). Linguaggi sonori e paesaggi digitali. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 15(1), 100–109. https://doi.org/10.13128/formare-15536

Abstract

Le innovazioni tecnologiche ci consentono di sperimentare nuove modalità di ascolto musicale moltiplicando e diversificando gli strumenti, gli spazi e i tempi di fruizione. Accanto alle diversificate forme di ascolto e condivisione si configurano oggi vere e proprie opportunità di produzione musicale, anche in assenza delle conoscenze in passato indispensabili per realizzare forme sonore. A fronte di tali scenari si potrebbe ipotizzare un’ampia e diffusa competenza nell’utilizzo di tali linguaggi.

Il presente articolo propone il resoconto e l’analisi di un’esperienza media-educativa, finalizzata a vagliare le capacità di un gruppo di adolescenti nell’utilizzare il linguaggio musicale per la realizzazione di un digital storytelling. Sulla base dei risultati raggiunti si delineano possibili percorsi di sviluppo nelle pratiche media-educative atte all’acquisizione di competenze digitali in ambito musicale.

Metrics

Metrics Loading ...