N.8

luglio-dicembre 2020
Quarant’anni dopo. L’opera di Lucio Mastronardi (1930-1979)

numero completo
Numero monografico Quarant’anni dopo. L’opera di Lucio Mastronardi (1930-1979)

a cura di Ludovica del Castillo, Claudio Panella, Maria Vittoria Tirinato, Tiziano Toracca

Quarant’anni dopo. L’opera di Lucio Mastronardi (1930-1979)
Ludovica del Castillo, Claudio Panella, Maria Vittoria Tirinato, Tiziano Toracca

Diventare. Figure della metamorfosi e dell’ibridazione nella scrittura di Mastronardi
Matteo Giancotti

Da Aci Trezza a Vigevano: Verga e Mastronardi
Italo Tangi

L’indeterminatezza prestabilita. Raccontare il piccolo borghese
Carlo Varotti

Quando l’incipit chiude il romanzo. La claustrofobia del Calzolaio di Vigevano
Massimiliano Tortora

«Concludere…». Saggio su Lucio Mastronardi
Davide Dalmas

Alzare la testa. Sul problema della mascolinità nella narrativa di Mastronardi
Giulio Iacoli

«E mi venne in mente un racconto di Tolstoi che tanto mi aveva impressionato da bambino». La scissione del Maestro di Vigevano
Tiziano Toracca

«Un mondo interessante e triste». Il doppio lavoro di Lucio Mastronardi
Barbara Distefano

La befana di Vigevano. Gianni Rodari e Lucio Mastronardi
Andrea Tullio Canobbio

«Il tentativo di imboccare una nuova strada». I racconti di Lucio Mastronardi
Claudia Carmina

Censura e traduzione. Il ruolo di Carlos Barral e Manuel Vázquez Montalbán nella ricezione di Lucio Mastronardi in Spagna
Leonardo Vilei

Il maestro di Vigevano al cinema. Documenti editi e inediti sul film e sull’amicizia tra Mastronardi e Petri
Claudio Panella

«La musica è sempre quella: danè fanno danè». Il mondo piccolo globale del Calzolaio di Vigevano
Gianni Turchetta

Il mondo piccolo globale del Calzolaio di Vigevano. Tre domande a Gianni Turchetta
Ludovica del Castillo, Claudio Panella, Tiziano Toracca

 
SCRITTURA/LETTURA/ASCOLTO
 
Il rifiuto della storia in Porcile. Pasolini tra Marcuse e Norman O. Brown
Raffaello Palumbo Mosca

Tra permanenza e fluire del tempo. Il paesaggio nella Cognizione del dolore
Giulia Perosa

Scrittura e menzogna nella letteratura italiana del secondo Novecento. Manganelli, Calvino e Tabucchi
Natalia Proserpi

La ripetizione lessicale nella poesia di Pascoli. Dissolvenza e costruzione
Marco Villa

 
FORTINIANA
 
Forma di un ospite ingrato
Melania De Cesare

Writing/Filming/Working Through Fascism. Franco Fortini’s The Dogs of the Sinai and Danièle Huillet and Jean-Marie Straub’s Fortini/Cani
Giuliana Minghelli

Abstract