Published 2020-04-27
Keywords
- videogioco, educazione stradale, extrascuola, apprendimento esperienziale,
- videogame, road safety education, extraschool, learning through experience
Abstract
L’educazione con i media nell’extrascuola può favorire il raggiungimento di obiettivi cognitivi, simbolici e relazionali. Lo strumento videogioco, se ben progettato, può divenire un valido ausilio per raggiungere tali obiettivi e può, inoltre, elevare il livello di coinvolgimento degli utenti. Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche del contesto extrascolastico, il contributo presenta una pratica di educazione con i media sul tema dell’educazione stradale e alcune linee guida per saper scegliere un «buon» videogioco.
The Media Education extra-school can help to achieve cognitive, symbolic and relational objectives. The videogame, if well studied, can be an instrument of great help to achieve these objectives and can also increase the level of user involvement. After a brief introduction on the characteristics of the extra-school context, the paper presents an example of education throught the media on road safety education and some guidelines for knowing how to choose a «good» video game.