«Perché tutto nel vuoto precipiti»: macerie, rovine e cemento nell’opera di Fortini Francesco Diaco 39-58 PDF (Italiano)
«Tra quanto resta di macerie». Le rovine di guerra nell’Italia del Novecento Tommaso Gennaro 59-72 PDF (Italiano)
Un’introduzione al concetto di apocalisse dialogica. Frantumi, cocci, relitti e scorie degli scambi di battute nella poesia italiana del Novecento Giulia Martini 73-88 PDF (Italiano)
L’endecasillabo nelle poesie di Vittorio Sereni. Gli strumenti umani e Stella Variabile Andrea Piasentini 89-108 PDF (Italiano)
Una «esibizione di spazzature, di relitti, di detriti». La tradizione come “scarto” nell’ideologia e nella prassi della Neoavanguardia Chiara Portesine 109-132 PDF (Italiano)
I costruttori di rovine. Tempo e palinsesti in Carlo Bordini Francesca Santucci 133-152 PDF (Italiano)
L.S. Petruševskaja nello specchio di vita e arte: la «scrittrice con una biografia» Giulia Marcucci 189-203 PDF (Italiano)
Betocchi, de Libero e la Ciociaria (con un’appendice di lettere inedite degli anni Sessanta) Francesco Venturi 231-262 PDF (Italiano)
Franco Fortini e la psicoanalisi come metodo. Per un’angoscia lirica oltre il sintomo letterario Roberto Binetti 285-307 PDF (Italiano)