V. 14 N. II (2023)
Scrittura / Lettura / Ascolto

Il museo Malmkrog. Vladimir Solov’ev al cinema

Martina Morabito
Università degli Studi di Padova

Pubblicato 2023-12-22

Parole chiave

  • traduzione intersemiotica,
  • Filosofia russa,
  • Cinema contemporaneo.

Come citare

Morabito, M. (2023). Il museo Malmkrog. Vladimir Solov’ev al cinema. L’ospite Ingrato, 14(II), 205–230. https://doi.org/10.36253/oi-15579

Abstract

Il contributo analizza il film Malmkrog (2020) di Puiu nella sua dimensione di riscrittura intersemiotica dell’opera di Vladimir Solov’ev Tri razgovora o vojne, progresse i konce vsemirnoj istorii, so vključeniem kratkoj povesti ob Antichriste (1900). L’analisi non si limita al rapporto tra pellicola e testo letterario, bensì estende la sua indagine all’ambiente della casa che fa da sfondo all’azione (o meglio, alla mancanza di azione). L’obiettivo è quello di far emergere le somiglianze tra la costruzione del film e la costruzione della forma museo, illuminando così gli aspetti più rilevanti delle dinamiche intertestuali. Una serie di riflessioni visuali – confronti, ingrandimenti, tagli –, in cui la didascalia diventa strumento metodologico, permette infine di inserire Malmkrog all’interno di una più ampia costellazione artistica.