E' nata l'Associazione Cambio. Diventa socia/o!

2024-07-10

 

 

Care e cari,

Sono passati quattro anni da quando abbiamo voluto ricordare (e festeggiare, perché no), i primi 10 anni di vita di Cambio. Un percorso iniziato artigianalmente, ma chiaramente orientato fin dall'inizio a una interpretazione aperta della sociologia, quasi un luogo di accoglienza per chi non trovava spazio né interesse in riviste più o troppo specialistiche. Come raccomandava Alessandro Cavalli nel suo intervento per il decennale, questa apertura disciplinare non solo l'abbiamo conservata, ma anzi l'abbiamo allargata anche alle scienze non sociali, seguendo l'esempio di giganti sulle cui spalle abbiamo trovato solidità e accolto ispirazione: Elias, Weber, Marx.

In questi quasi 14 anni Cambio si è consolidata e ha ottenuto importanti riconoscimenti (è rivista di fascia A in tutti i settori sociologici, è indicizzata in numerosi database, tra i quali Web of Science, EBSCO, UlrichsWeb ed ERIHPLUS). Ha conservato la caratteristica di rivista Open Access – scelta voluta fortemente fin dalla sua fondazione – e ha costruito una solida rete internazionale, con ricchi e differenziati rapporti di collaborazione con molte università e centri di ricerca del mondo.

Come ogni processo di cambiamento, anche di questo abbiamo dovuto e voluto gestirne i problemi che esso stesso sollevava. Si è deciso allora di costituire un'Associazione denominata «Cambio - Studi sulle trasformazioni sociali» (statuto) che ha come suo impegno principale quello di pubblicare, promuovere e diffondere la rivista, in rapporto con le istituzioni accademiche e scientifiche di riferimento, nell'assoluta autonomia nella definizione della direzione scientifica ed editoriale. Soci fondatori della Associazioni sono Alessandro Cavalli, Paolo Giovannini, Flavio Ceravolo, Dimitri D’Andrea, Vincenzo Marasco, Angela Perulli, Marita Rampazi, Rocco Sciarrone.  Il sostegno principale deve però venire dai Soci che vorranno aderire all'Associazione come Soci ordinari o come Soci sostenitori, perché solo così l'Associazione potrà garantire l'uscita della rivista che per poter essere Open Access ha bisogno del sostegno finanziario di tutti. Naturalmente, aprendo questa campagna Soci, speriamo e contiamo in una larga adesione, che sia anche manifestazione di un apprezzamento e di una condivisione della linea editoriale della rivista.

Come Soci fondatori e personalmente come Presidente di questa associazione crediamo fortemente nella capacità nella rivista di affermarsi ulteriormente nella discussione scientifica di campo, ma soprattutto di portare anche solo un piccolo contributo all’affermazione di una modalità di lavoro scientifico che sia aperta, innovativa, e soprattutto capace di tenere in qualche modo insieme e di far dialogare tra loro ricercatori e studiosi che da diversi orientamenti disciplinari si confrontano con quei processi sociali che continuamente cambiano il mondo e coloro che lo abitano.

Cordiali saluti e un caldo benvenuto a tutti coloro che aderiranno all'Associazione.

 

Il presidente

Paolo Giovannini.

 

 

Per Associarsi:

Quote: Soci ordinari – 50 euro; Soci dostenitori – da 100 euro in su

da versare a:

ASSOCIAZIONE CAMBIO - STUDI SULLE TRASFORMAZIONI SOCIALI

IBAN CAMBIO: IT05R0306909606100000404316

Causale: Quota associativa 2024 Nome e Cognome