Announcements

Premio "Lorenzo Bargellini" V edizione - BANDO 2023

La famiglia Bargellini con Archivio Il Sessantotto, Fondazione Giovanni Michelucci, Istituto Ernesto de Martino, Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali istituiscono il Premio “Lorenzo Bargellini”, per tesi di laurea magistrale e di dottorato. A partire dal successo riscontrato, è emanata la V edizione del Premio, con apertura bando il 27 novembre 2023 e chiusura il 28 febbraio 2024, premiazione 4 giugno 2024.

2023-11-28

Decennale Cambio (2011-2021)

TRACCE NASCOSTE
Le riviste scientifiche come strumenti del ricordo e dell’oblio

Schermata_2021-11-15_alle_11.13_.01_.png

Paolo Giovannini, Primo Direttore della rivista Cambio 
Perché Cambio? 10 anni dopo: ricordi, aneddoti e prospettive 

Alessandro Cavalli, Università di Pavia 
Fare oggi una rivista di scienze sociali 

Teresa Grande, Università della Calabria 
Memoria e oblio, tra relazioni pericolose e legami generativi

Caterina Di Pasquale, Università di Pisa 
Amnesie e rievocazioni come pratiche culturali

Add event to calendar

AppleGoogleOffice 365OutlookOutlook.comYahoo

2021-11-15

PREMIO “LORENZO BARGELLINI” II EDIZIONE 2020

La Famiglia Bargellini, la Fondazione Giovanni Michelucci, l’ Archivio Il Sessantotto, la Rivista Cambio, l’Istituto Ernesto De Martino, i Cobas, assieme all’Ass. Un Tetto sulla testa e agli altri soggetti del Comitato promotore e ai membri della Commissione giudicatrice hanno deciso di posticipare la comunicazione dell’esito del Premio Lorenzo Bargellini – prevista dal bando il 15 maggio – alla data odierna 4 giugno 2020, ricorrenza della morte di Lorenzo. L’impossibilità oggi, dettata dalle attuali normative igienico-sanitarie, di svolgere in serenità la cerimonia di premiazione e i momenti di dibattito e convivialità associati ad essa, ci hanno indotto a valorizzare questo giorno attraverso la diffusione dei risultati della valutazione delle tesi pervenute, assieme all’uscita del volume di Gavino Santuccio La storia di Cagliari nel dopoguerra tra processi urbanistici e conflitti sociali, tesi vincitrice della prima edizione.

 

Il Premio 2020, per unanime valutazione della commissione giudicatrice, è stato conferito a Rita Ciccaglione per la tesi di dottorato Spazi di desiderio. Adolescenza nel post-sisma aquilano, in cui affronta il tema delle vecchie e nuove pratiche dell’abitare in un contesto fortemente sfidante quale quello del post- terremoto aquilano che ridefinisce fragilità sociali, disequilibri di potere e relazioni di disuguaglianza.

La Commissione, inoltre, ha conferito Menzione di merito a Verena Lenna, Roberta Pacelli e Giacomo Pozzi.

 

Il libro di Gavino Santucciu è reperibile in open access qui: http://www.michelucci.it/2020/06/01/premio-bargellini-2019/

 

2020-06-05