PREMIO “LORENZO BARGELLINI” III EDIZIONE - NUOVA SCADENZA

III edizione del Premio “Lorenzo Bargellini” per tesi di laurea magistrale e di dottorato.

Apertura del bando il 1 novembre 2021 e chiusura il 15 Marzo 2022.

Alla luce dei dibattiti sulla città, i luoghi e i sensi dell’abitare e le politiche di inclusione abitativa, il Premio  si propone di portare all’attenzione pubblica le tematiche intrecciate delle lotte per la casa, le forme di gestione dei patrimoni abitativi e degli spazi pubblici, le modalità politiche dell’agire individuale e sociale nonché le plurime forme di cittadinanza attiva connesse agli spazi e alle forme dell’abitare. Si invitano, dunque, a rispondere al bando gli allievi dei corsi di laurea magistrale e di dottorato i cui lavori di tesi abbiano affrontato con intelligenza critica e capacità innovativa queste aree di indagine e di applicazione dei saperi disciplinari, e il loro nesso.

2022-02-02

Decennale Cambio (2011-2021)

TRACCE NASCOSTE
Le riviste scientifiche come strumenti del ricordo e dell’oblio

Schermata_2021-11-15_alle_11.13_.01_.png

Paolo Giovannini, Primo Direttore della rivista Cambio 
Perché Cambio? 10 anni dopo: ricordi, aneddoti e prospettive 

Alessandro Cavalli, Università di Pavia 
Fare oggi una rivista di scienze sociali 

Teresa Grande, Università della Calabria 
Memoria e oblio, tra relazioni pericolose e legami generativi

Caterina Di Pasquale, Università di Pisa 
Amnesie e rievocazioni come pratiche culturali

Add event to calendar

AppleGoogleOffice 365OutlookOutlook.comYahoo

2021-11-15

Tavola rotonda AIS Vita Quotidiana "La reinvenzione della vita quotidiana in lockdown" 1° luglio 2021

Gentilissimə,

si ricorda che il 1° luglio 2021 alle ore 17.00 si terrà la tavola rotonda online La reinvenzione della vita quotidiana in lockdown organizzata dalla sezione Vita quotidiana in collaborazione con Cambio. OpenLab on Covid. Il Direttivo della sezione dialogherà con gli autori e le autrici dei testi Acrobati del presente. La vita quotidiana alla prova del lockdown, Carocci,2021 (Colombo, E. e Rebughini, P.) e Gli italiani in quarantena. Quaderni da un «carcere» collettivo, Morlacchi, 2020, (Affuso, O., Parini, G. e Santambrogio, A.).

Introduce e modera

Angela Perulli, Università di Firenze

Introducono i testi

Ercole Giap Parini, Università della Calabria

Enzo Colombo, Università di Milano

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook "Vita Quotidiana AIS" o collegandosi al seguente link:

https://fb.watch/6pAEOOUpYB/

2021-06-29

PREMIO “LORENZO BARGELLINI” II EDIZIONE 2020

La Famiglia Bargellini, la Fondazione Giovanni Michelucci, l’ Archivio Il Sessantotto, la Rivista Cambio, l’Istituto Ernesto De Martino, i Cobas, assieme all’Ass. Un Tetto sulla testa e agli altri soggetti del Comitato promotore e ai membri della Commissione giudicatrice hanno deciso di posticipare la comunicazione dell’esito del Premio Lorenzo Bargellini – prevista dal bando il 15 maggio – alla data odierna 4 giugno 2020, ricorrenza della morte di Lorenzo. L’impossibilità oggi, dettata dalle attuali normative igienico-sanitarie, di svolgere in serenità la cerimonia di premiazione e i momenti di dibattito e convivialità associati ad essa, ci hanno indotto a valorizzare questo giorno attraverso la diffusione dei risultati della valutazione delle tesi pervenute, assieme all’uscita del volume di Gavino Santuccio La storia di Cagliari nel dopoguerra tra processi urbanistici e conflitti sociali, tesi vincitrice della prima edizione.

 

Il Premio 2020, per unanime valutazione della commissione giudicatrice, è stato conferito a Rita Ciccaglione per la tesi di dottorato Spazi di desiderio. Adolescenza nel post-sisma aquilano, in cui affronta il tema delle vecchie e nuove pratiche dell’abitare in un contesto fortemente sfidante quale quello del post- terremoto aquilano che ridefinisce fragilità sociali, disequilibri di potere e relazioni di disuguaglianza.

La Commissione, inoltre, ha conferito Menzione di merito a Verena Lenna, Roberta Pacelli e Giacomo Pozzi.

 

Il libro di Gavino Santucciu è reperibile in open access qui: http://www.michelucci.it/2020/06/01/premio-bargellini-2019/

 

2020-06-05

Cambio: Open Lab on Covid-19

CambioCall.png

OPEN CALL

The current circumstances that we are experiencing, with the massive spreading of Covid-19 from the Far East to Europe, to the US and to the rest of the world, motivate us to promote a special issue of Cambio dedicated to theoretical question of return to social life, and empirical study of its contemporary configurations in the actual pandemic situation.

In order to:

  • Promote a space of confrontation within the social sciences and with other forms of knowledge
  • Reaffirm our views in terms of Open Access, Open Data, free circulation of ideas and results.
  • Oppose scientific knowledge to fake news.

Cambio intends to provide its own tools and organization in order to collect and share, in one ongoing Virtual Issue, contributions (in English or Italian) as articles, preprints, editorials, comments, reviews .

2020-03-27