Vol. 21 No. 1 (2021): Competencies of specialized support teacher for pupils and students with disabilities
Articles

The training course for future support teachers. A study on the indirect internship at Milano-Bicocca University

Alessia Cinotti
Università Milano-Bicocca
Elisa Farina
Università Milano-Bicocca

Published 2021-04-30

Keywords

  • teachers training,
  • indirect internship,
  • inclusion,
  • disability,
  • support teachers,
  • formazione insegnanti,
  • tirocinio indiretto,
  • inclusione,
  • disabilità,
  • docente specializzato
  • ...More
    Less

How to Cite

Teruggi, L. A., Cinotti, A. ., & Farina, E. . (2021). The training course for future support teachers. A study on the indirect internship at Milano-Bicocca University . Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 21(1), 235–252. https://doi.org/10.13128/form-10453

Abstract

Acknowledging the importance of the Training Courses for Support Teachers (Ministerial Decree 30.09.2011) on the development of professional competences to foster an inclusive school system, it is necessary to monitor the quality of these training courses in the three main areas foreseen by the Ministerial Decree (lectures, internship and workshops). In this sense, this contribution is an opportunity to reflect on the effectiveness of the indirect internship organized at the University of Milan-Bicocca for future pre-school and primary school support teachers. For this purpose, 90 self-assessment rubrics – filled in by students coming from two different training paths – five years university degree and secondary school teaching diploma, will be described and analyzed, considering the entry and exit competences perceived by the students, as well as the improvements found in the different areas.

 

La formazione dei docenti specializzati per il sostegno. Uno studio sul tirocinio indiretto all’Università Milano-Bicocca

Vista la significatività che i Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno (D.M 30.09.2011) rappresentano nello sviluppo di competenze professionali volte a realizzare un sistema scolastico inclusivo, è opportuno monitorare la qualità dei percorsi formativi nei tre principali ambiti previsti dal decreto (insegnamenti, tirocinio e laboratori). Il presente contributo rappresenta, in questo senso, un’occasione per riflettere sull’efficacia del tirocinio indiretto organizzato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca per i futuri insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria. Attraverso la compilazione – da parte di 90 studenti – di una rubrica di autovalutazione verranno descritte e analizzate le competenze in entrata e in uscita nonché i miglioramenti riscontrati nelle diverse aree nel gruppo di studenti, composto da laureati in Scienze della Formazione Primaria e studenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento conseguita presso gli Istituti Magistrali.

Vista la significatività che i Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno (D.M 30.09.2011) rappresentano nello sviluppo di competenze professionali volte a realizzare un sistema scolastico inclusivo, è opportuno monitorare la qualità dei percorsi formativi nei tre principali ambiti previsti dal decreto (insegnamenti, tirocinio e laboratori). Il presente contributo rappresenta, in questo senso, un'occasione per riflettere sull’efficacia del tirocinio indiretto organizzato presso l'Università xxxx per i futuri insegnanti di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria. Attraverso la compilazione - da parte di 90 studenti - di una rubrica di autovalutazione verranno descritte e analizzate le competenze in entrata e in uscita nonché i miglioramenti riscontrati nelle diverse aree nel gruppo di studenti, composto da laureati in Scienze della Formazione Primaria e studenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento conseguita presso gli Istituti Magistrali.

Metrics

Metrics Loading ...