Vol. 10 No. 72 (2010)
Articles

Il linguaggio della CMC... il «Dolce Stil Novo» del web? Un percorso di riflessione linguistica all’Orientale di Napoli

Published 2013-03-25

Keywords

  • CMC,
  • cyberspeak,
  • lingua inglese,
  • apprendimento,
  • web

How to Cite

Elia, A. (2013). Il linguaggio della CMC. il «Dolce Stil Novo» del web? Un percorso di riflessione linguistica all’Orientale di Napoli. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 10(72), 30–39. https://doi.org/10.13128/formare-12548

Abstract

La comunicazione mediata sincrona ed asincrona nel web e nei mondi 3D, è costellata dall’uso sempre crescente di nuovi termini e dall’impiego di abbreviazioni, acronimi ed emoticons divenuti oramai parte integrante della nostra vita virtuale. Dal punto di vista linguistico un aspetto interessante del Cyberspeak è il processo di formazione morfologica. Autorevoli linguisti (Crystal, 1995; Algeo, 1999) hanno messo a punto una tassonomia che ha reso possibile la classificazione dei diversi tipi di formazione lessicale in atto nella nuova microlingua.
Si intende qui presentare un’esperienza sviluppata nel laboratorio di «Informatica Umanistica» del corso di laurea in «Linguaggi Multimediali e Informatica Umanistica» della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale» rivolta agli studenti di lingua inglese e finalizzata allo sviluppo della competenza e consapevolezza linguistica nell’uso dei corretti ed appropriati registri linguistici richiesti dai vari con(testi) d’uso.

Metrics

Metrics Loading ...