Votare nel 2020: dall'Emilia-Romagna alle altre regioni. Capire il voto in tempi fragili

2020-10-01

Rianalizzare i risultati delle elezioni regionali emiliano-romagnole del 26 gennaio scorso operando un confronto con gli esiti degli ultimi appuntamenti elettorali che hanno coinvolto altre importanti regioni italiane, consultazioni avvenute dopo un periodo difficile che può aver influenzato anche il comportamento elettorale.

Questo lo scopo della giornata di studi dal titolo Votare nel 2020: dall’Emilia-Romagna alle altre regioni. Capire il voto in tempi fragili”, organizzata dalla Direzione generale dell’Assemblea Legislativa e dal Servizio Statistica e sistemi informativi geografici della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la SISE (Società Italiana di Studi Elettorali https://www.studielettorali.it/), che si terrà lunedì 12 ottobre 2020 nella sede del Parlamento regionale.

Sarà possibile essere presenti fisicamente nella sala Guido Fanti (viale Aldo Moro 50), previa prenotazione al link https://www.assemblea.emr.it/votare-nel-2020-form-iscrizione o seguire l’evento in streaming nella pagina https://www.assemblea.emr.it/votare-nel-2020.

L’inizio dei lavori è previsto alle ore 10 con l’accoglienza dei partecipanti e il saluto della Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Pettiti.

Interverranno:

Donatella Campus, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università degli Studi di Bologna – Fattore leadership e comunicazione nelle elezioni regionali

Ilvo Diamanti, Dipartimento di Economia, Società, Politica – Università degli Studi di Urbino – Emilia-Romagna e Toscana: quel che resta della “zona rossa”

Luciano M. Fasano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università degli Studi di Milano – C’erano una volta l’Umbria e le Marche rosse: disallineamento politico-elettorale in due ex regioni di sinistra

Paolo Natale, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università degli Studi di Milano – La frattura centro-periferia tra Referendum e Regionali

La conclusione è prevista per le ore 13.30.