Vol. 13 No. 2 (2013): Evidence Based Education: superare il gap tra ricerca e pratica
Invited Articles

Di che natura è l’evidenza che fa la differenza per l’apprendimento? (trad. in italiano di 'What is the nature of evidence that makes a difference to learning?')

John Hattie
The University of Melbourne (Melbourne Graduate School of Education)

Published 2013-08-25

Keywords

  • evidenza,
  • accountability,
  • obiettivi di apprendimento,
  • incremento del rendimento scolastico

How to Cite

Hattie, J. (2013). Di che natura è l’evidenza che fa la differenza per l’apprendimento? (trad. in italiano di ’What is the nature of evidence that makes a difference to learning?’). Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 13(2), 22–40. https://doi.org/10.13128/formare-13254

Abstract

In relazione al sistema scolastico abbiamo la disponibilità di una gran mole di dati e la tendenza all’accountability esige che se ne raccolgano sempre di più. Il seguente lavoro assegna agli insegnanti un ruolo cruciale nel ciclo dell’evidenza, presentando un modello che li può aiutare a percepire e utilizzare l’evidenza per trarne vantaggio nei processi di apprendimento. Questo modello permette agli altri diretti interessati (dirigenti scolastici, responsabili a livello ministeriale, genitori, allievi) di condividere tale evidenza. Il lavoro descrive a grandi linee gli esiti nelle scuole che lo hanno sperimentato per poi sviluppare un modello di rendicontazione dell’intero sistema basato sull’evidenza che fa la differenza nell’insegnamento come nell’apprendimento.

Metrics

Metrics Loading ...