Vol. 13 No. 2 (2013): Evidence Based Education: superare il gap tra ricerca e pratica
Invited Articles

Di che natura è l’evidenza che fa la differenza per l’apprendimento? (trad. in italiano di 'What is the nature of evidence that makes a difference to learning?')

John Hattie
The University of Melbourne (Melbourne Graduate School of Education)

Published 2013-08-25

Keywords

  • evidenza,
  • accountability,
  • obiettivi di apprendimento,
  • incremento del rendimento scolastico

How to Cite

Hattie, J. (2013). Di che natura è l’evidenza che fa la differenza per l’apprendimento? (trad. in italiano di ’What is the nature of evidence that makes a difference to learning?’). Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 13(2), 22–40. https://doi.org/10.13128/formare-13254

Abstract

In relazione al sistema scolastico abbiamo la disponibilità di una gran mole di dati e la tendenza all’accountability esige che se ne raccolgano sempre di più. Il seguente lavoro assegna agli insegnanti un ruolo cruciale nel ciclo dell’evidenza, presentando un modello che li può aiutare a percepire e utilizzare l’evidenza per trarne vantaggio nei processi di apprendimento. Questo modello permette agli altri diretti interessati (dirigenti scolastici, responsabili a livello ministeriale, genitori, allievi) di condividere tale evidenza. Il lavoro descrive a grandi linee gli esiti nelle scuole che lo hanno sperimentato per poi sviluppare un modello di rendicontazione dell’intero sistema basato sull’evidenza che fa la differenza nell’insegnamento come nell’apprendimento.