Vol. 14 No. 1 (2014): Open content: OER, OEP. Quali scenari per l’educazione?
Practices / Considerations

How much OOO in your MOOC?

Published 2014-03-31

Keywords

  • MOOC,
  • open education,
  • educazione a distanza

How to Cite

Kuna, M., & Parrish, P. (2014). How much OOO in your MOOC?. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 14(1), 60–70. https://doi.org/10.13128/formare-14754

Abstract

Il formato MOOC (Massive Open Online Course) continua a creare numerose riflessioni, soprattutto in merito alla sua capacità di raggiungere tanti utenti contemporaneamente e all’uso innovativo delle nuove tecnologie. Questo articolo esamina il rapporto di simultanea attrazione e repulsione che la comunità educativa attualmente rivela verso i MOOC, un’ambivalenza che sembra sorgere a causa della qualità di apertura (openness). Le recenti implementazioni di MOOC divergono dalla radice connettivista. Un modo per comprendere le loro differenze può essere tramite l’osservazione di come vengano applicati i sette tipi di apertura. L’openness è ritenuta la dimensione più significativa perché è quella che definisce meglio la qualità dei MOOC, anche se, al contempo, è quella che crea le maggiori sfide.
Questo articolo esplora le tendenze attuali nelle offerte di MOOC, mettendo in discussione il valore pedagogico delle nuove implementazioni, ma anche apprezzando la loro rapida crescita e il loro potenziale impatto. L’articolo suggerisce che il formato MOOC debba essere adottato con un cosciente e deliberato intento di utilizzare l’apertura che offre, e non semplicemente perché aiuta a raggiungere un numero decisamente più ampio di studenti.

Metrics

Metrics Loading ...