Vol. 15 No. 2 (2015): La comunicazione visiva nella didattica.
Articles

Mappe concettuali, flussi di conoscenza e sviluppo professionale continuo

Published September 30, 2015
How to Cite
Trentin, G. (2015). Mappe concettuali, flussi di conoscenza e sviluppo professionale continuo. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 15(2), 4-18. https://doi.org/10.13128/formare-16990

Abstract

Uno dei possibili approcci per integrare processi di apprendimento formale, non-formale e informale nei contesi dello sviluppo professionale continuo è quello di ricreare, all’interno di un evento formativo formale, le tipiche dinamiche che innescano i processi di apprendimento informale/incidentale, nello specifico, quelle centrate su attività di problem solving collaborativo.

Uno di tali approcci è stato l’oggetto dell’esperienza descritta in questo articolo, che ha avuto come tema centrale l’uso delle mappe concettuali come strumento teso a favorire e potenziare i flussi informali di conoscenza all’interno di gruppi di professionisti partecipanti a un evento formativo formale.

Sulla base dei riscontri forniti dai partecipanti, è emerso che le mappe concettuali possono essere un utile strumento: i) di autovalutazione del proprio apprendimento in un contesto formale; ii) di supporto all’apprendimento collaborativo informale.

Metrics

Metrics Loading ...