Vol. 55 No. 1 (2006): Le primarie in Italia: selezione dei candidati o legittimazione della leadership?
Articles

Le primarie in Toscana: la nuova legge, la prima sperimentazione

Antonio Floridia
Regione Toscana, Electoral Observatory

Published 2006-06-30

Keywords

  • Primaries,
  • Tuscany

How to Cite

Floridia, A. (2006). Le primarie in Toscana: la nuova legge, la prima sperimentazione. Italian Journal of Electoral Studies (IJES), 55(1), 91–132. https://doi.org/10.36253/qoe-12711

Abstract

Il 2005 sarà senza dubbio ricordato, negli annali della politica italiana, come l’anno delle “primarie”: ma, in particolare, il 20 febbraio di quest’anno potrà essere segnato come la data che ha visto, per la prima volta in Italia, lo svolgimento di elezioni primarie regolate da una legge, la legge della Regione Toscana che porta il n. 70, approvata il 15 dicembre del 2004.

In questa relazione ci proponiamo dapprima di illustrare i contenuti e le caratteristiche di questa legge, la logica e le motivazioni che hanno ispirato le diverse soluzioni adottate, le alternative e le ipotesi che sono state discusse nel corso del processo di elaborazione delle nuove norme. Nella seconda parte, guarderemo ai risultati delle primarie toscane, valutando soprattutto le forme e i livelli della partecipazione elettorale; la varietà dei modelli competitivi da cui queste elezioni primarie sono state caratterizzate nelle diverse province della regione; il significato che esse hanno assunto nel contesto peculiare del sistema politico regionale, proprio a partire dal tema, e dall’alternativa, che abbiamo posto al centro del nostro incontro di studio: ossia, le primarie come selezione delle candidature e le primarie come fonte di legittimazione della leadership.