Firenze, 5 luglio 2024 - Seminario SISE post-elettorale: "Un voto per l’Europa? Le elezioni europee 2024"

2024-05-30

Ad un mese dalle elezioni europee 2024, la Società Italiana di Studi Elettorali (SISE) organizza il tradizionale seminario post-elettorale, che intende promuovere la discussione su questa rilevante tornata, a partire dalle prime analisi condotte da studiosi italiani e stranieri, sotto forma di paper scritti o presentazioni orali.

L’incontro si terrà il giorno 5 Luglio 2024 presso l’Università degli Studi di Firenze, Via delle Pandette, 32.

Si invitano ricercatori e studiosi interessati a sottoporre paper o presentazioni incentrati su argomenti quali: la partecipazione al voto, la costruzione dell’offerta politica, la comunicazione dei partiti e dei candidati, il comportamento di voto, la leadership politica, il finanziamento delle campagne, gli aspetti metodologici nello studio delle elezioni. Sono accettati lavori incentrati su singoli casi nazionali o che adottino una prospettiva comparata europea.

Le proposte di paper o presentazione dovranno essere presentate entro il 12 Giugno inviando la scheda allegata (clicca qui) all’indirizzo segreteria@studielettorali.it. Saranno accettate proposte in lingua italiana e in lingua inglese. Maggiori informazioni per i partecipanti saranno rese disponibili sul sito https://www.studielettorali.it/.

La partecipazione al seminario è libera, ma la presentazione di un lavoro richiede la membership SISE.