CALL FOR PAPERS AND PRESENTATIONS: L’Italia al voto. Le elezioni politiche del 2022

2022-10-27

Il 25 settembre scorso si sono tenute in Italia le elezioni politiche generali. Elezioni anticipate a causa della caduta del governo presieduto da Mario Draghi.
Le elezioni hanno prodotto un risultato chiaro, assegnando alla coalizione di Centro-destra la maggioranza relativa dei voti e, in funzione della legge elettorale, quella assoluta dei seggi sia alla Camera sia al Senato. Le elezioni politiche 2022 sono state però anche contrassegnate da un alto livello di astensionismo. E hanno visto risultati ambigui nel campo che si contrapponeva al centro-destra. Dal punto di vista della comunicazione politica si è assistito ad una campagna insolitamente breve, svolta a cavallo delle vacanze estive, e costruita attorno ad aspettative che vedevano fin dall’inizio fortemente in vantaggio la parte che è stata capace di interpretare meglio i vincoli imposti dalla legge elettorale.

In questo contesto, SISE, Pope, Itanes, AssoComPol e SG Comunicazione Politica organizzano un workshop nelle giornate di Giovedì 26 (pomeriggio) e Venerdì 27 (mattina) gennaio 2023 presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche (SPS) dell’Università di Milano con lo scopo di analizzare i risultati elettorali dal punto di vista del comportamento elettorale e della comunicazione politica.
Si invita quindi a sottoporre proposte di paper e presentazioni che affrontino empiricamente le tante questioni che sono emerse dopo il voto.
Le proposte di paper e di presentazione devono essere inviate entro il 30 novembre 2022 a segreteria.sps@unimi.it e includere: nome e cognome, affiliazione, indirizzo e-mail del/dei proponente/i, titolo dell’intervento, tre parole chiave e un abstract di non più di 300 parole (senza riferimenti bibliografici).