WORKSHOP 24 luglio su analisi dati ITANES 2022 per giovani ricercatrici e ricercatori

2023-05-16
** call for papers  – Italian and English **

** also avalilable here  in PDF:  Itanes 2022 – Call for papers **
** 
Deadline for submission: 24 maggio 2023 **

Studiare le elezioni italiane del 2022 dal punto di vista degli elettori
con i dati ITANES

Sala Lauree – Via Conservatorio 7, Milano
24 luglio 2023

Evento organizzato da ITANES in collaborazione con
spsTREND – Laboratorio di ricerca sul cambiamento sociale e politico “Hans Schadee”
NASP – Network for the Advancement of Social and Political studies
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano

CALL FOR PAPERS
In occasione delle elezioni del 2022, l’esito del voto è stato chiaro e ha indicato una solida maggioranza a destra. Questo risultato non dà però risposte alle questioni ancora aperte rispetto alle trasformazioni del sistema politico e della opinione pubblica del nostro paese.
Siamo di fronte a un nuovo equilibrio politico che vede una stabile preferenza per la destra? Oppure le elezioni 2022 rappresentano l’ennesimo episodio in un quadro di sostanziale instabilità politica? E come gli elettori hanno vissuto la competizione elettorale tra le aree in competizione, da una parte il centro-destra guidato da Giorgia Meloni e dall’altra il composito insieme dei soggetti che ad esso si contrappongono?

A quasi un anno dalle elezioni, l’associazione ITANES organizza un workshop per fare luce su questi interrogativi, invitando a presentare contributi che analizzano le ragioni profonde alla base delle scelte operate dalle elettrici e dagli elettori italiani, inserendole nel contesto della campagna elettorale e delle proposte politiche offerte dalle coalizioni, dai partiti e dai loro leader.

La call for papers si rivolge in particolare ai giovani ricercatori e ricercatrici (fino a 12 anni dal dottorato). Gli autori delle proposte selezionate avranno accesso anticipato ai dati raccolti dall’associazione ITANES in occasione delle elezioni del 2022.
Le proposte possono essere sviluppate a partire dai questionari messi a disposizione in questo sito dal menu QUESTIONARI ITANES o ai link qui sotto:
– Questionario PRE-elettorale ITANES 2022
– Questionario POST-elettorale ITANES 2022

I dati verranno poi resi pubblici in occasione del workshop.

SCADENZE E LINEE GUIDA
Chi volesse partecipare con un proprio contributo basato sui dati ITANES 2022 è invitato a inviare un breve abstract in italiano o in inglese (400-500 parole) e una short bio (max 80 parole) entro il 24 maggio 2023.

Gli abstract devono essere inviati a:
Cristiano Vezzoni (cristiano.vezzoni@unimi.it)
Paolo Amantini (paolo.amantini@studenti.unimi.it)

Le comunicazioni in merito al processo di selezione sarà fornita entro una settimana dalla scadenza della call. Ai proponenti degli abstract selezionati verrà quindi dato immediato accesso ai dati necessari per condurre le analisi.

Su richiesta dei partecipanti, potranno essere rimborsate le spese di viaggio (in parte o totalmente, a seconda delle disponibilità).

IL DATASET ITANES 2022
Lo studio elettorale ITANES 2022 si compone di due rilevazioni, una pre-elettorale e una post-elettorale, con disegno panel che permette l’analisi del cambiamento individuale pre-post elettorale.

Rilevazione pre-elettorale
Disegno: rolling cross-section (campioni casuali quotidiani che permettono anche lo studio dinamico dell’opinione pubblica durante la campagna elettorale; periodo di rilevazione: 5 settembre – 24 settembre)
N > 6000
Questionario. Modulo Core Itanes (in gran parte replica del questionario Itanes 2018)

Rilevazione post-elettorale
Disegno: cross-section panel (reintervista di circa il 75% degli intervistati nella rilevazione pre-elettorale)
Periodo di rilevazione: 12 ottobre – 15 ottobre; N > 4500
Questionario: CSES Modulo 6