Vol. 13 No. 26 (2023): (UPCOMING) - Il dibattito sulla ricerca sociale pubblica in Italia. Storia, Profili, Prospettive.
Monographic Section

Con la sociologia pubblica: Ragioni e prospettive di una proposta

Lavinia Bifulco
Università di Milano Bicocca

Published 2024-06-03

Keywords

  • Public Sociology,
  • Public,
  • Utopian Thinking,
  • Cosmopolitism

How to Cite

Bifulco, L., & Borghi, V. (2024). Con la sociologia pubblica: Ragioni e prospettive di una proposta. Cambio. Rivista Sulle Trasformazioni Sociali, 13(26). Retrieved from https://oaj.fupress.net/index.php/cambio/article/view/15320

Abstract

Gli ultimi anni hanno visto crescere in Italia l’interesse per la prospettiva della sociologia pubblica parallelamente a una rinnovata attenzione al rapporto fra sociologia e sfera pubblica. La celebre proposta di Michael Burawoy è diventata, da questo punto di vista,  la fonte di ispirazione di una molteplicità di approcci e di pratiche. Su questa scia, proponiamo di valorizzare le possibili connessioni   fra la sociologia pubblica e  altre proposte mettendo al lavoro alcuni elementi distintivi comuni. Privilegiamo in questo senso una pratica estensiva dell’approccio anziché una sua rigorosa perimetrazione, cercando di dare corpo a uno sforzo finalizzato a pensare “con” e “attraverso” la sociologia pubblica.  Il saggio inizia con il riprendere alcuni passaggi sul rapporto fra  sociologia e “dominio del possibile” che, secondo Burawoy, è la base della disciplina. Successivamente, dopo aver precisato la dimensione processuale di “pubblico”,  proviamo a  mettere a frutto le convergenze possibili fra la sociologia pubblica e altri approcci, centrati sul rapporto tra ricerca sociale e critica, sulla capacità che hanno gli attori sociali nel contribuire a quest’ultima e sulle condizioni di possibilità trasformative alla cui attivazione attori sociali e ricercatori possono quindi cooperare.