Vol. 10 No. 66 (2010)
Articles

PKE: tutti ce l’hanno ma pochi lo sanno (far funzionare). Perché un Personal Web non è un Personal Knowledge Environment (PKE)

Published 2013-03-25

Keywords

  • Personal Knowledge Enrivonment,
  • Personal Learning Environment,
  • Personal Web,
  • Personal Knowledge Management

How to Cite

Pettenati, M. C. (2013). PKE: tutti ce l’hanno ma pochi lo sanno (far funzionare). Perché un Personal Web non è un Personal Knowledge Environment (PKE). Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 10(66), 36–45. https://doi.org/10.13128/formare-12508

Abstract

Nel mondo delle tecnologie per la conoscenza è emersa la nuova parola chiave: Personal Web. L’Horizon Report 2009, nel proporre all’attenzione della comunità dell’e-learning questo concetto, ne esalta le potenzialità per la crescita di conoscenza: «la gestione dell’informazione è molto più facile di quanto non lo sia stato prima grazie a strumenti di publishing facili da usare per ogni tipo e forma di contenuti». Il Personal Web rende la gestione dell’informazione «easier than never before», più facile di quanto non sia mai stato, perché per gestire la complessità dell’informazione in rete, tool e servizi di cui disponiamo attraverso il Personal Web rendono semplice lo sviluppo e l’organizzazione del contenuto dinamico online. Armati di strumenti Web per taggare, aggregare, aggiornare e tenere traccia dei contenuti e relazioni i learner di oggi, o i learner per la vita, cioè tutti noi, creano e navigano un Web della Conoscenza. La tesi qui esplorata è che tutti oggi usano un Personal Web ma che pochi se ne sanno avvalere per una efficace gestione della conoscenza: perché per passare dal Personal Web al Personal Knowledge Environment (PKE) non bastano pochi click.

Metrics

Metrics Loading ...