Vol. 14 No. 4 (2014): Valutazione e miglioramento degli apprendimenti. Come rendere la scuola più efficace?
Articles

Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia

Published 2014-12-31

Keywords

  • osservazione sistematica,
  • pianificazione

How to Cite

Cappuccio, G., & Cravana, E. (2014). Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 14(4), 93–104. https://doi.org/10.13128/formare-15800

Abstract

Come possiamo utilizzare l’osservazione sistematica e i dati acquisiti per aiutare gli insegnanti ad avvalersi di strumenti adeguati e a migliorare la loro pratica didattica?

Il presente lavoro costituisce una guida per supportare gli insegnanti nella costruzione di strumenti di osservazione validi e attendibili che permettano di rilevare dati utili per migliorare le pratiche didattiche e propone le fasi di costruzione e di validazione di uno strumento di osservazione sistematica progettato e realizzato insieme a 31 insegnanti delle scuole dell’infanzia di Gela (CL). L’intervento è stato sperimentato negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 nell’ambito del progetto promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta e il Primo Istituto Comprensivo di Gela finalizzato a promuovere la sicurezza domestica e trasformare gli stili di vita lavorando sulle aree di competenza linguistico-cognitiva, motoria ed espressivo-teatrale.

Metrics

Metrics Loading ...