Vol. 13 No. 26 (2023): (UPCOMING) - Il dibattito sulla ricerca sociale pubblica in Italia. Storia, Profili, Prospettive.
Eliasian Themes

Come cambia il lavoro organizzato nell’epoca della digitalizzazione.: Una lettura eliasiana.

Roberto Albano
Università di Torino

Published 2024-06-03

How to Cite

Albano, R. (2024). Come cambia il lavoro organizzato nell’epoca della digitalizzazione.: Una lettura eliasiana. Cambio. Rivista Sulle Trasformazioni Sociali, 13(26). Retrieved from https://oaj.fupress.net/index.php/cambio/article/view/14958

Abstract

Questo scritto ha come obiettivo di formulare una interpretazione complessiva dei mutamenti nel modo di organizzare il lavoro retribuito, a partire dalla svolta post-fordista di mezzo secolo fa, accelerati e resi più evidenti con i processi che vanno sotto i nomi di automazione (anni Ottanta-Novanta), informatizzazione (metà anni Novanta-primi anni Duemila) e digitalizzazione/Quarta rivoluzione industriale. A tal fine non si analizzeranno qui dati di ricerca primaria, ma si passerà in rassegna una letteratura piuttosto varia, sia di taglio teorico, sia di ricerca empirica che tratta di alcuni temi chiave per l’interpretazione del mutare delle situazioni di lavoro organizzato. Il quadro interpretativo è costituito principalmente da alcune categorie concettuali mutuate dalla sociologia processuale di Norbert Elias, riassumibili nei seguenti punti: a) la concezione processuale della realtà sociale; b) le relazioni di potere; c) il processo di civilizzazione; d) il rapporto tra identità-io e identità-noi nella società contemporanea.