Vol. 14 No. 3 (2014): Instructional design e game-based learning
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Aspetti ludici e dimensione empatica nei mondi virtuali: uno studio di caso in Second Life

Published 2014-09-30

Keywords

  • embodiment,
  • empatia,
  • mondi virtuali

How to Cite

Fedeli, L. (2014). Aspetti ludici e dimensione empatica nei mondi virtuali: uno studio di caso in Second Life. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 14(3), 62–73. https://doi.org/10.13128/formare-15273

Abstract

Le peculiarità comunicative e di interazione dei mondi virtuali li hanno resi particolarmente accattivanti come tecnologia didattica in diversi contesti formativi. Le caratteristiche di creatività e potere di azione in questi ambienti hanno dato vita a sperimentazioni e studi, condotti a livello internazionale in campo educativo, al fine di identificare gli aspetti produttivi su cui poter costruire e integrare percorsi didattici online e in modalità blended. Il presente contributo presenta i risultati di una prima analisi condotta su uno studio di caso in riferimento al collegamento tra aspetti ludici del mondo virtuale Second Life, e il potenziale sviluppo di una dimensione empatica nel corso delle attività didattiche svolte all’interno del mondo, in un Master in Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento organizzato dall’Università degli Studi di Macerata.