Vol. 15 No. 3 (2015): Ricerca didattica: fare il punto
Practices/Considerations

Realizzare un laboratorio di scrittura all’università

Patrizia Sposetti
Università "La Sapienza" di Roma

Published 2015-12-26

Keywords

  • competenze linguistiche degli studenti universitari,
  • didattica della scrittura

How to Cite

Piemontese, M. E., & Sposetti, P. (2015). Realizzare un laboratorio di scrittura all’università. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 15(3), 279–285. https://doi.org/10.13128/formare-17213

Abstract

Il contributo descrive l’esperienza didattica realizzata nei laboratori di scrittura controllata attivati fin dall’inizio del 2000 nel Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari, nella Facoltà allora denominata Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Il tema delle competenze di scrittura degli studenti universitari ha assunto nel tempo un crescente interesse testimoniato sia dall’ampio numero di studi e ricerche ad esso dedicati sia dalla progettazione e realizzazione di esperienze pratiche in diversi atenei italiani.

A valle dell’iniziale interesse teorico vi è la consapevolezza della insegnabilità della scrittura e dunque dell’importanza della progettazione e della pratica didattica. In questa sede diamo conto di un percorso articolato e complesso, caratterizzato dalla forte integrazione tra le diverse attività proposte.

 

Metrics

Metrics Loading ...