Docente presso la Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni nel Corso di Studio di Laurea Magistrale in Architettura Ambiente Costruito Interni e nel Corso di Studio triennale in Progettazione dell'Architettura della sede di Milano Leonardo; dal 2005 al 2012 ha insegnato anche presso la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura nel CdS Laurea magistrale in Gestione del Costruito.
Svolge attività di ricerca e di didattica nell’ambito della progettazione architettonica culturalmente radicata nell’area tecnologica ambientale. Si occupa di innovazione tecnologica e tecnica, di processo e prodotto, alla scala edilizia e urbana per interventi di nuova costruzione e sul costruito. L’attività di ricerca si fonda sul principio di fattibilità ed esecutività del progetto attraverso l’applicazione di metodologie multidimensionali di analisi per la valutazione della sostenibilità ed ecoefficienza delle opere di architettura. Campi di interesse: innovazione progettuale morfo-tecno-tipologica per la resilienza attiva, adattabilità, reversibilità e reattività funzionale del patrimonio terziario dismesso. Attualmente è responsabile scientifico del progetto (2018-2020) finanziato dal Bando Smart Living di Regione Lombardia, cHOMgenius. PrototypeSystem&SharedProject. Soluzioni straordinarie per l’abitare intelligente. Il progetto, fondato sui principi dell’economia circolare, ha previsto la prototipazione di un sistema abitativo off-grid, basato su tecnologie a secco, montato con sistemi a serraggio smontabili e riutilizzabili. Il progetto ha coinvolto UNI_ Ente Nazionale Italiano di Unificazione e 23 aziende nazionali ed internazionali attive nel settore delle costruzioni e di altro settore con la finalità di sperimentare trasferimenti tecnologici nel settore delle costruzioni e testare nuove soluzioni costruttive.
Svolge attività didattica in corsi di dottorato, master, Alta Scuola Politecnica, corsi FSE e seminari; è membro di comitati scientifici di corsi di formazione permanente e master. E‘ stata membro del Collegio di Dottorato in Progetto e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali e tutor/supervisor di tesi di dottorato. Coordinatore di iniziative nazionali in campo scientifico e didattico tra cui OSDOTTA (2007), Osservatorio del Dottorato di Tecnologia dell’Architettura. Ha partecipato a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali. Responsabile scientifico di ricerche e autore di numerose pubblicazioni con partecipazione a convegni nazionali ed internazionali.
Dal 1998 assume incarichi di insegnamento con titolarità nel SSD ICAR/12 di Progettazione tecnologica, Costruzione delle opere di architettura, Caratteri costruttivi dell’architettura sociale, Tecnologie edilizie e costruttive, Progettazione di sistemi e componenti edilizi, Progettazione esecutiva, Tecnologia dell’architettura, Progettazione tecnologica dell’architettura, Progettazione tecnologica ambientale nella Facoltà di Architettura e poi Scuola AUIC.
Dal 1987 al 1997 assume ruolo di assistente alla didattica e dal 1997 al 2001 di docente a contratto presso il Politecnico di Milano.
Svolge attività gestionale presso il Dipartimento BEST, poi ABC, con ruoli e compiti istituzionali nella Commissione Programmazione didattica in qualità di Responsabile della Laurea Specialistica per l’Area tecnologica (dal 2003), come membro della Commissione Scientifica dipartimentale (dal 2003 al 2007), partecipando nel 2004 alla Commissione di Autovalutazione della Ricerca Dipartimentale e, dal 2012, Presidente eletto e poi Coordinatore della Commissione didattica dipartimentale. Dal 2012 è membro di Giunta dipartimentale ABC; dal 2012 al 2017 membro eletto di Giunta della Scuola di Architettura e società per il CdS laurea magistrale in Architettura (vicecoordinatore) e responsabile AVA-MIUR per il medesimo CdS. Dal 2017 componente del gruppo Qualità AVA-MIUR per il corso di laurea in Progettazione dell’Architettura_Scuola AUIC e membro di Giunta della Scuola AUIC come delegato del Direttore DABC. Ha contribuito continuativamente ad attività di programmazione, progettazione e gestione di percorsi formativi universitari.
Dal 1986 al 2001 svolge attività professionale come libero professionista. Progettazione di edilizia residenziale; Progettazione locali pubblici (internazionale e nazionale); Studi urbanistici effettuati per l'Amministrazione Comunale di Cologno Monzese (Mi), Verifica dello stato di attuazione del PRG con particolare riguardo alle aree a standard. Revisione e stesura del Regolamento Edilizio Comunale di Cologno Monzese, con i componenti della Commissione Edilizia in qualità di membro della C.E., 1989; Membro della Commissione edilizia del Comune di Cologno Monzese (Mi), 1988 – 1989.