Vol. 1 No. 1 (2004)
saggi (First series)

Il paesaggio dell’architettura

Published 2015-11-13

Keywords

  • Paolo Zermani,
  • identità dell’architettura,
  • cultura del progetto architettonico

How to Cite

Zermani, P. (2015). Il paesaggio dell’architettura. Ri-Vista. Research for Landscape Architecture, 1(1), 14–24. https://doi.org/10.13128/RV-17530

Abstract

l saggio si articola come un’itinerario tra alcuni progetti italiani proposti come “occasioni di applicazione di un modo d’intendere l’architettura nel rapporto con il paesaggio smarrito, che cambia, ma potrebbe custodire ancora i valori di ciò che Heidegger definiva il “soggiorno”: la riconoscibilità intesa come misura”. Le architetture, come strumenti di conoscenza dello spazio, entrano nel paesaggio per diventarne speciali “misuratori”.
Partendo dai luoghi del paesaggio padano, Noceto, con il Nuovo Municipio, con la minimale Cappella della Madonna, con il Padiglione privato, e Varano, con la Casa dal grande occhio spalancato sul bosco, alle terre umbre, con la Chiesa ed il Centro Parrocchiale di Perugia ed il Cimitero di Sansepolcro, si propone un percorso di ricerca di una identità dell’architettura italiana contemporanea nella dimensione paesaggistica.