Vol. 1 No. 1 (2004)
saggi (First series)

Ma cosa fanno gli americani? Una breve indagine sui ruoli e i compiti dei landscape architect statunitensi (I)

Published 2015-11-13

Keywords

  • Architettura del paesaggio,
  • Progettazione urbanistica,
  • ASLA,
  • American Society of Landscape Architect

How to Cite

Palazzo, D. (2015). Ma cosa fanno gli americani? Una breve indagine sui ruoli e i compiti dei landscape architect statunitensi (I). Ri-Vista. Research for Landscape Architecture, 1(1), 36–44. https://doi.org/10.13128/RV-17532

Abstract

Gli studi di landscape architecture statunitensi sembrano aver conservato tra le proprie competenze la progettazione urbanistica. Per scoprire quanto sia autentica questa impressione, che sembra ricavarsi dalle riviste o dalla letteratura di settore, il paper si interroga (in questa prima parte) sulle fasi, sui protagonisti e sui modi in cui avvenne, nei primi anni del XX secolo, il distacco tra la landscape architecture e il city planning sia sul piano dell’associazionismo professionale sia relativamente alla formazione degli specifici curricula formativi universitari. Una separazione che fu lenta e non priva di viscosità e resistenze.
La valutazione delle attività, con orientamento “urbanistico”, degli studi di landscape architecture è sviluppata (in una seconda parte che sarà pubblicata prossimamente) a partire dal riconoscimento delle attività di progettazione svolte da alcuni studi professionali, selezionati tra quelli premiati nel 2004 dalla ASLA, l’American Society of Landscape Architect. 

Metrics

Metrics Loading ...