Vol. 22 No. 1 (2024): New Ecologies / New Meanings
News (Current series)

Suolo come paesaggio. L’eredità delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2020

Elena Antoniolli
DIDA - Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze

Published 2024-10-29

How to Cite

Antoniolli, E. (2024). Suolo come paesaggio. L’eredità delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2020. Ri-Vista. Research for Landscape Architecture, 22(1), 242–247. https://doi.org/10.36253/rv-16330

Abstract

Il contributo è una recensione del volume Suolo come paesaggio: nature, attraversamenti e immersioni, nuove topografie, radicato nelle discussioni delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2020, organizzate da Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Il libro raccoglie i contributi di quindici autori e autrici che ribadiscono la centralità del suolo per la sua straordinaria vitalità ecosistemica e l'insostituibile risorsa che rappresenta.
Attraverso la rassegna di pratiche artistiche ed esperienze progettuali contemporanee, Suolo come paesaggio restituisce un’attitudine poetica e pragmatica, rivelandosi non solo un’utile fonte di riferimenti ma anche una raffinata raccolta di riflessioni che, con orientamenti scientifici e culturali diversi, esortano ad interpretare il suolo come il paesaggio relazionale per antonomasia.