Vol. 15 No. 2 (2015): La comunicazione visiva nella didattica.
Articles

L’uso della comunicazione visiva nella scuola primaria: decorativismo o strumento cognitivo?

Published 2015-09-30

Keywords

  • comunicazione visiva,
  • scuola primaria,
  • carico cognitivo

How to Cite

Menichetti, L., & Sarro, S. (2015). L’uso della comunicazione visiva nella scuola primaria: decorativismo o strumento cognitivo?. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 15(2), 75–94. https://doi.org/10.13128/formare-17063

Abstract

La comunicazione visiva utilizzata a fini didattici è al centro di un interessante dibattito: recenti teorie sull’apprendimento multimediale da un lato ne sottolineano le potenzialità in vista di un apprendimento significativo, dall’altro mettono in guardia contro i rischi di un sovraccarico cognitivo che, all’opposto, si traduce in un ostacolo agli apprendimenti.

Nella pratica didattica come vengono usati i visual? Si percepiscono i rischi di un uso puramente decorativo e del correlato sovraccarico cognitivo? Quanta consapevolezza esiste relativamente al potenziale cognitivo implicito?

Questo contributo indaga comportamenti e conoscenze di docenti della scuola primaria. Dalla ricerca emergono significative criticità e la necessità di interventi di formazione mirata in questo ambito.

Metrics

Metrics Loading ...